AREE DI ATTIVITÁ

Servizi alle imprese

La complessità degli attuali sistemi socio-economici, pubblici e privati, e la loro rapida evoluzione richiedono, nell’ambito della consulenza ed assistenza nelle aree del diritto e dell’economia, competenze specialistiche oltreché un approccio multidisciplinare.
La serietà, la riservatezza, la responsabilità e le qualità professionali individuali sono solo un presupposto necessario ma rischiano, nella modernità, di non essere più sufficienti a fornire un’adeguata assistenza agli operatori economici, alle imprese, agli enti pubblici e ai cittadini.
Consapevoli di questa esigenza abbiamo deciso di interpretare le sfide del futuro allargando il nostro orizzonte anche alle professioni legali: siamo cresciuti ed abbiamo l’ambizione di continuare a crescere valorizzando le qualità individuali e l’aggregazione di professionisti qualificati dell’area economica e giuridica, senza tuttavia sacrificare le necessarie specificità delle professioni legali ed economiche.
La condivisione delle esperienze ed il continuo confronto con i colleghi è il metodo attraverso il quale identifichiamo le soluzioni più appropriate migliorando la qualità del servizio fornito ed il successo del gruppo a vantaggio di tutti.
Un’etica professionale condivisa ci unisce da sempre consolidando il nostro team.

Assistenza contabile e fiscale

Assistiamo i clienti in tutti gli adempimenti previsti dalla normativa civilistica, societaria e fiscale.

Consulenza continuativa

Forniamo assistenza in materia fiscale, contrattuale, societaria e di bilancio. L’attività consulenziale risponde alle necessità dell'impresa legate alla sua dimensione ed al livello di competenze interne.
Le imprese più strutturate ricevono generalmente un servizio consulenziale sotto forma di pareri in risposta a quesiti specifici; quelle di minore dimensione ricevono un’assistenza che investe l’operatività quotidiana.
Il rapporto con il cliente non si configura in una relazione standard, ma si sviluppa in chiave personalizzata tenendo conto delle esigenze e delle peculiarità di ciascuno.
Nella consulenza continuativa il cliente è seguito da un professionista o un collaboratore dedicato, al quale si affianca un team in caso di necessità specifiche.
Predisponiamo frequenti circolari che contengono novità e approfondimenti e, occorrendo, organizziamo incontri dedicati durante i quali sono affrontati temi specifici o argomenti di interesse comune e attuale.

Contenzioso tributario e fiscale

Gestiamo le situazioni di precontenzioso e di contenzioso sia per quanto concerne quello con l’Amministrazione finanziaria, sia per quello dinnanzi all’Autorità Giudiziaria ordinaria ed in sede arbitrale.
Assistiamo i clienti dal momento della verifica tributaria, progettando la strategia complessiva di difesa, valutando la redazione di memorie esplicative, la predisposizione di istanze di sospensione amministrativa, la presentazione di istanze di sgravio in autotutela, l’instaurazione di procedimenti di accertamento con adesione, la riduzione di sanzioni tramite l’istituto dell’acquiescenza o l’introduzione di una fase giudiziale.
Ci occupiamo della redazione di ricorsi e dei relativi allegati, memorie integrative ed illustrative, atti di controdeduzione, istanze di sospensione giudiziale, dell’instaurazione di procedimenti di conciliazione, degli atti di appello, dell’intervento nelle udienze presso le commissioni tributarie.
Per quanto riguarda il contenzioso tra soggetti privati, assistiamo i clienti innanzi a tutte le autorità giurisdizionali e negli arbitrati ad hoc.

Assetti societari e governance

Assistiamo i clienti nell’individuazione e nella strutturazione degli assetti societari e di governance più adatti per qualsiasi attività di impresa, per la definizione dei rapporti tra i soci (per esempio, tramite la ridefinizione degli statuti societari o mediante la definizione di patti parasociali), oltre che per la realizzazione di strategie di riorganizzazione societaria e di internazionalizzazione.
Assistenza giudiziale per le ipotesi di contenzioso.

Fallimenti e risanamenti aziendali

Operiamo nell’area del diritto fallimentare, così come nel settore delle procedure di insolvenza e di composizione della crisi di impresa.
Assistiamo le imprese in crisi, tanto nei procedimenti di ristrutturazione del debito di natura privatistica, quanto in quelli che prevedono anche un più esteso controllo da parte degli Organi giurisdizionali.
Forniamo assistenza consulenziale e giudiziale nell’ambito delle procedure concorsuali c.d. minori ed in particolare nell’ambito di concordati preventivi e accordi di ristrutturazione del debito.
Consulenza in favore di organi concorsuali ed in particolare di Curatori nell’ambito di procedure di fallimento.

Operazioni straordinarie

Assistiamo aziende, gruppi nazionali ed internazionali, nella strutturazione, gestione e finalizzazione di operazioni straordinarie come acquisizioni di partecipazioni/aziende e operazioni di finanza straordinaria (fusioni, scissioni, conferimenti).
Tra queste:
- le riorganizzazioni di gruppi societari finalizzate a valorizzare o segregare una quota del patrimonio aziendale (mediante, ad esempio, spin off immobiliari), razionalizzando la struttura partecipativa (attraverso, ad esempio, la creazione di holding);
- l’ingresso nel capitale sociale di terzi investitori (venture capital e private equity);
- le attività di due diligence contabile e fiscale;
- i trasferimenti di partecipazioni/aziende conseguenti a passaggi generazionali.

Perizie e valutazioni d’azienda e di pertecipazioni sociali

La definizione del valore di un’azienda rappresenta un momento chiave nell’orientare le operazioni di finanza ordinaria/straordinaria ed in tale contesto assistiamo i clienti nella determinazione del valore di mercato dell’azienda o di suoi rami, sia in qualità di esperti indipendenti, sia per fornire un giudizio di congruità sul valore o sul prezzo che viene stabilito nell’ambito di operazioni sul capitale.
Del pari l'attività può essere finalizzata alla valutazione di valore di partecipazioni societarie.

Privacy

Forniamo assistenza e consulenza specialistica per l’adeguamento e l’aggiornamento alla normativa in materia di protezione dei dati sia sotto il profilo tecnico-organizzativo (in affiancamento con il titolare del trattamento e con il responsabile IT) che dal punto di vista formale mediante la redazione di tutta la modulistica prevista, individuando e regolamentando il ruolo di ciascun soggetto (incaricati del trattamento, responsabili, sub-responsabili, amministratori di sistema, contitolari del trattamento). Svolgiamo altresì funzioni di responsabile della protezione dei dati (data protection officer) e forniamo assistenza per la valutazione d’impatto e per la revisione e l’adeguamento della contrattualistica. Svolgiamo attività di auditing necessaria al fine di certificare che l’attività di impresa si svolga nel solco della disciplina stabilita dal GDPR e dalla normativa in materia di “privacy”.

Responsabilità amministratori di società

Forniamo assistenza in ambito giudiziale nell'alveo di cause aventi ad oggetto la responsabilità di amministratori e sindaci di società per danni arrecati alla società ed ai creditori della stessa in ragione di singole operazioni e/o della prosecuzione dell'attività in fase liquidatoria.

Contrattualistica

Assistiamo le imprese nella negoziazione e redazione di accordi commerciali e contratti tra imprese, tra imprese e privati e tra imprese e pubbliche amministrazioni.

Appalti pubblici

Offriamo consulenza alle imprese in vista della partecipazione alle procedure di gara indette dalle PP.AA, dalla predisposizione delle offerte al momento della sottoscrizione del contratto di appalto. Offriamo altresì assistenza giudiziale nell’ambito del contenzioso.

Responsabilità civile

Offriamo assistenza consulenziale nell'ambito della valutazione della responsabilità civile verso terzi sia in ambito contrattuale che extracontrattuale.
Gestiamo le procedure di liquidazione danni nei rapporti con Compagnie assicurative.
Offriamo altresì assistenza giudiziale nell’ambito del contenzioso.

Recupero crediti

Forniamo assistenza stragiudiziale e giudiziale (anche di natura monitoria) funzionale al recupero di crediti commerciali.

Edilizia e urbanistica

Offriamo assistenza legale e supporto nella presentazione di progetti edilizi per interventi diretti, piani attuativi e varianti – anche con la predisposizione di bozze di convenzione e costituzione di consorzi – nonché osservazioni agli strumenti di pianificazione generale ed attuativa. Lo studio offre altresì attività di consulenza con la predisposizione di pareri legali e due diligence in ordine alla fattibilità – sotto il profilo giuridico – di progetti edilizi, accertamenti di conformità, interessanti edifici o aree, verificandone la compatibilità con gli strumenti di pianificazione.
Offriamo altresì assistenza giudiziale nell’ambito del contenzioso.

Commercio

Assistenza legale e supporto per il rilascio di autorizzazioni commerciali – tra le altre, per medie e grandi strutture di vendita – verificandone la compatibilità con la pianificazione di settore e gli strumenti urbanistici di riferimento. Assistenza giudiziale nell’ambito del contenzioso.
CONTATTI

STUDIO MARCHETTI

È possibile contattarci telefonicamente oppure inviarci una mail. Risponderemo entro breve.
Indirizzo
Lungarno Gambacorti, 55 - Pisa
info@studiomarchetti.pisa.it
Telefono
050 500082
Web
www.studiomarchetti.pisa.it

STUDIO MARCHETTI

Lo Studio opera con un approccio multidisciplinare in favore di imprese, enti pubblici e cittadini offrendo servizi professionali in ambito fiscale, amministrativo e legale.

CONTATTI

Lungarno Gambacorti, 55 56125 Pisa
P.IVA: 01043950508
Studio Amministrativo e Tributario Marchetti Cecconi Campora Rotunno
RECAPITI
STUDIO MARCHETTI
Lo Studio opera con un approccio multidisciplinare in favore di imprese, enti pubblici e cittadini offrendo servizi professionali in ambito fiscale, amministrativo e legale.

©2022 Studio Marchetti 

Project by NOMINA. Website by PuntoWeb.Net

Copyright Studio Marchetti

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.